Dimagrimento / Ipertrofia

◦ ◦ ◦

Un malaugurato problema nell’allenamento dell’ipertrofia è dato
dal fatto che il nostro concetto di come essa essere allenata è
stato pesantemente influenzato da coloro che usavano steroidi.

- Michael Boyle

balls

Dimagrimento

◦ ◦ ◦

 L’allenamento di forza, ed il condizionamento metabolico sono la alleanza perfetta per ottenere ottimi risultati.

Un programma di allenamento ben strutturato finalizzato al dimagrimento dovrebbe essere caratterizzato da un mix efficace di elementi di forza alleato ad un  allenamento intervallato ad alta intensità.

Il Cardio non è il modo per perdere peso più velocemente, e di sicuro non è l’unico modo.

Attraverso una programmazione coerente e strutturata, lavorare sulla forza ci permette di aumentare l’efficienza metabolica. Ciò porterà ad un incremento della massa magra e ad una diminuzione della massa grassa.

I pesi ed il cardio ad alta intensità migliorano la sensibilità insulinica, la qualità e la quantità del tessuto muscolare, potenziando molteplici aspetti fisiologici come la recettorialità ed il numero di mitocondri.

Questo si traduce in una maggior consumo non di calorie quando ci si allena, ma di acidi grassi quando si è in riposo. 

Quando siamo in riposo il corpo continua a lavorare attivamente. Fondamentalmente, dopo essere stato allenato, il muscolo inizia a rigenerarsi, entrando in un processo di catabolismo. Questa procedura spende molta energia, per molto tempo.

Per questo motivo l’allenamento di forza è considerato eccellente per chi vuole dimagrire in maniera ottimale.

La prospettiva funzionale, ci offre esercizi che fanno lavorare il corpo nel suo intero e non i singoli distretti muscolari.

Grazie alla sollecitazione contemporanea di più gruppi muscolari, è possibile aumentare significativamente l’efficacia dell’allenamento.

Per semplificare la fisiologia, l’allenamento della forza costruisce i muscoli. Più i muscoli sono allenati e più energia utilizziamo in maniera costante, anche quando si è in riposo.

Conviene smettere di concentrarsi su quante calorie si bruciano in palestra e focalizzarsi su come il tuo corpo usa le calorie quando non si sta allenando.

Non esistono prodotti miracolosi che scolpiscano il corpo o aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

La chiave è nell’assicurarsi di combinare la forza ad un allenamento metabolico, mediante una adeguata programmazione. 

Questa combinazione, per la sua correlazione con il controllo del peso e della diminuzione dal percentuale di grasso, al contempo previene possibili lesioni e migliora la prestazione funzionale. 

Stanco del solito allenamento metabolico su ellittica o tapis roulant?

In OriginaLab saremo pronti per motivarti con un allenamento al fuori da quelli tradizionali. 

Un allenamento cardiovascolare strutturato, completo e continuo, con stimoli intensi e con un maggiore dispendio calorico.

Prenota la tua lezione di prova per scoprire come questi concetti verrano introdotti nella tua programmazione. 

Ipertrofia

◦ ◦ ◦

l’Ipertrofia è un adattamento che risponde ad uno stimolo. Il primo stimolo è la capacità di produrre un momento di forza, cioè, ogni stimolo che richiede un momentum di forza avrà di conseguenza una risposta ipertrofica. 

L’individuo che vuole costruire massa muscolare deve innanzitutto diventare bravo a muovere il corpo in presenza di sovraccarico esterno.

Gli stimoli più efficace sono quelli che costringono il corpo a spingere o tirare qualcosa di importante.

Sappiamo che i migliori esercizi per l’ipertrofia sono gli esercizi basici o fondamentali, perché i basici rispettano le funzioni articolari.

Gli esercizi fondamentali funzionano perché sono multiarticolari e obbligano i muscoli di dare il proprio meglio, conseguentemente generando alte tensione intra-muscolari e innescando il desiderato sviluppo muscolare.

La strada per sviluppare l’ipertrofia non dev’essere faticosa, dolorosa, bensì pianificata e sicura.  

L’allenamento di ipertrofia come tutti gli altri, dev’essere pianificato su una base di forza. L’importante è imparare la tecnica in precedenza del volume di lavoro e migliorare la prestazione in ogni singola ripetizione

Soltanto costruendo una tecnica adeguata nei movimenti fondamentali il sistema nervoso centrale ci offrirà il supporto necessario per potenziare il reclutamento delle fibre muscolari. Quante più fibre muscolari saranno coinvolte, tanto più si produrranno catabolismo, anabolismo, ipertrofia.   

Non possiamo dissociare la costruzione di massa muscolare della forza.

Un programma di allenamento puntato sulla qualità del movimento associato a più tensione muscolare, ci permette di reclutare più unità motorie, scatenando una risposta ipertrofica ottimale e duratura.  

iper

logo_color

Via Belvedere, 58 – 37131 – Verona/VR
366 435 1818 / info@originalab.it
Lunedì / Venerdì : 07h – 21h
Sabato : 09h – 13h

Copyright © ORIGINALAB – Powered by Avoir Agence – Paris